Cookie Policy Il mare nelle Foodbox? Il tonno rosso di Testa Conserve
svg

SHARED KITCHEN & FOOD SHOWROOM

    Il mare nelle Foodbox grazie a Testa Conserve

    mangiare sano / Dicembre 15, 2020

    Il pesce è una delle cose che più fanno distinguere una tavola di qualità; il pesce buono è garanzia di sicuro successo di qualsiasi cena, ma soprattutto una gioia per ogni palato. Si tratta però di una delle pietanze più difficili da cucinare. Noi di Foodgarage66, però, ormai lo sapete, abbiamo un obbiettivo: rendere facile e veloce ogni piatto, senza mai rinunciare alla qualità. Parlando di qualità, grandi sapori e tavole felici, il pesce non poteva certo mancare dalle nostre foodbox. Ma come garantire tutto quello che per noi è fondamentale senza che venga meno la praticità e la rapidità che vogliamo offrirvi ordinando le foodbox? La risposta è stata facile, grazie a Testa Conserve.

    La storia di Testa Conserve

    Come sapete, le parole chiave di Foodgarage66 sono poche ma inderogabili. Chi collabora con noi viene scelto in base ad alcune caratteristiche a cui non rinunceremmo mai. Due di queste sono la qualità e l’artigianalità, garantite anche dalla storia dei marchi con cui collaboriamo. Testa Conserve in questo senso ha molto da raccontare. Avete letto il celebre romanzo i Malavoglia, di Giovanni Verga? Se lo avete fatto sapete che quella dei pescatori è una storia di fatica, dedizione, passione e sapienza. Una storia fatta di lavoro, ma anche di magia, con una spruzzata di leggenda. La storia dei Testa – e poi di Testa Conserve, potrebbe ricordarvi quella del celebre romanzo. La storia della famiglia di pescatori Testa ha duecento anni, e nasce nel porto di Ognina, quello dove sbarcò Ulisse. Qui c’è una via che porta il loro nome, e qui visse il capostipite Concetto.

    La storia dei Testa è quella di una famiglia che si fa strada con lavoro e passione, da una stanza alla conquista del mercato. Anche i Testa rispettano la tradizione delle grandi imprese famigliari siciliane, da cui la letteratura sta attingendo spesso. L’ultimo caso fortunato, nelle librerie, è quello dei Florio protagonisti dei “Leoni di Sicilia”. Anche i Testa, partiti – o salpati – dall’amore per il mare, sono passati attraverso la pesca a vela e poi quella a motore senza mai rinunciare all’artigianalità. Impossibile, per Foodgarage66, non salire a bordo con gli “artigiani del mare”.

    La loro attenzione per la tradizione, però, non impedisce loro di essere attenti a ricerca e qualità: tanto è vero che il 90% del loro tonno fornisce il mercato più esigente al mondo in fatto di pesce: Tokyo! E poi grandi chef e botteghe gourment in tutto il mondo, fra cui Foodgarage66. Realtà a cui da alcuni anni propongono la soluzione perfetta per le nostre foodbox delivery, sintesi di velocità e qualità: il tonno rosso in conserve, appunto, che ha trasformato Testa in Testa Conserve.

    La punta di diamante di Testa Conserve: il tonno rosso

    Da sempre, il primo e più importante protagonista della produzione di Testa Conserve è il tonno rosso pescato nel Tirreno. Un pescato di tale qualità che Foodgarage66 non poteva non innamorarsene e farne il protagonista di ben due foodbox, Aperitivo mari e monti e Mare e tradizione. Ancora una volta, però, sono i metodi di lavoro di Testa Conserve a meritare una menzione. Come per Foodgarage66, la tradizione si combina con l’innovazione (le navi – guidate dalla quarta generazione di Testa – sono controllate via GPS) e soprattutto con l’attenzione all’ambiente.

    Resta nelle pagine dei libri l’antico e scenografico rito della mattanza, che oggi fa storcere il naso a molti. La pesca dei tonni oggi avviene – racconta il Gambero rosso, attraverso un protocollo estremamente rigoroso, l’uso di una tecnologia avanzata e della collaborazione tra l’equipaggio, e l’osservatore dell’organizzazione mondiale che tutela questa specie, sempre a bordo.

    Come certifica il Gambero Rosso il tonno non viene semplicemente pescato, ma allevato, prima. “Non si tratta di un allevamento artificiale, ma viene nutrito esclusivamente con sgombri e sarde certificati” Parte fondamentale di un’attività che passa per alcuni punti fermi: tracciabilità della zona di pesca, analisi effettuate in ogni fase a – 20 per le conserve per garantire la sicurezza massima al consumatore”. Proprio quella sostenibilità in nome della quale anche Foodgarage66 offre la sua proposta gourmet. Testa cuoce i pesci in un tunnel di vapore, un metodo di cottura che permette di conservarne integre le proprietà. I Testa – spiegano – fanno tutto a mano in maniera artigianale: anche l’artigianalità è salvaguardata,

    La buzzonaglia di tonno di Testa Conserve: da piatto povero a gourmet

    Questa lavorazione vale per tutte le conserve, dal pesce azzurro alle acciughe ai diversi tagli di tonno, ma per le ricette delle nostre Foodbox al sapore di mare, per Foodgarage66 abbiamo scelto la buzzonaglia di tonno. Cos’è? si tratta di uno dei 33 tagli del pesce, quello che anticamente era considerato il piatto povero, parte di un animale di cui “non si butta via niente”. Proprio questo però, ne ha favorito il consumo che l’ha reso uno degli ingredienti centrali della cucina tradizionale siciliana.

    Questa lavorazione vale per tutte le conserve, dal pesce azzurro alle acciughe ai diversi tagli di tonno, ma per le ricette delle nostre Foodbox al sapore di mare, per Foodgarage66 abbiamo scelto la buzzonaglia di tonno. Cos’è? si tratta di uno dei 33 tagli del pesce, quello che anticamente era considerato il piatto povero, parte di un animale di cui “non si butta via niente”. Proprio questo però, ne ha favorito il consumo che l’ha reso uno degli ingredienti centrali della cucina tradizionale siciliana.

    La buzzonaglia è infatti l’insieme di carni scure che si trovano a ridosso della lisca centrale del pesce, che ha delle peculiarità uniche per chi lo consuma. La distinguono infatti, oltre alle proprietà organolettiche che quella parte del pesce conserva, una notevole morbidezza e un sapore intenso. Le caratteristiche ideali per accompagnarla agli altri elementi delle foodbox, e per esaltare alcune pietanze specifiche, come la classica pasta col tonno, o anche le insalate.

    Basta molto poco, con prodotti di qualità come quelli di Testa Conserve, i nostri suggerimenti e la vostra fantasia, per trasformare un momento apparentemente semplice come un aperitivo in una foodbox delivery in una vera sorpresa per i palati più raffinati!

    Leave a reply

    Aprile: 2021
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
    Termini e Condizioni